Incontri letterari
Lo scrittore calabrese Vins Gallico venerdì 24 e sabato 25 settembre a Cagliari e Sassari, presenta il suo romanzo d’esordio “Portami Rispetto” (Rizzoli). Una storia di ‘ndrangheta crudele e ironica, un noir avvincente che dà voce a quell’anima nera della Calabria dove oggi più che mai vige la legge del più forte.
Per la prima volta in Sardegna, Gallico racconterà il suo romanzo a Cagliari in un reading concerto, con il Lunar Jazz Trio. Appuntamento alle 19.00 negli spazi del Teatro dell’Elefante in via Santa Croce 49. Organizzano Zahr Records e Teatro dell’Elefante, con la partecipazione del Circolo dei lettori MieleAmaro.
Sabato 25 settembre alle 18.30 Vins Gallico chiuderà la Festa dei Lettori di Sassari, nei Giardini della Facoltà di Lettere. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la Libreria internazionale Koiné.
Portami Rispetto (Rizzoli 2010)
Questa non è una terra normale. In Calabria la paura ha avvolto qualsiasi emozione. È un tiranno che non ha bisogno neppure di nascondersi. Magari tra di noi c’è ancora qualche eroe, ma non sarà lui a risolvere la situazione.
. L’anima nera della Calabria, dove oggi più che mai vige il diritto del più forte, trova finalmente voce in un romanzo crudele e ironico, che racconta una società senza coraggio e senza anticorpi alla mafia, in cui soltanto le parole possono ancora cambiare le cose. E forse neanche quelle.
VINS GALLICO è nato nel 1976 in provincia di Reggio Calabria e, dopo aver vissuto sette anni in Germania, attualmente lavora a Roma come libraio e traduttore. Questo è il suo primo romanzo.
LUNAR TRIO è un progetto in cui le melodie e le sonorità mediterranee si fondono con l’attitudine e le forme di improvvisazione Jazz. Roberto Boi (Chitarre) compositore e ideatore del progetto insieme ad Andrea Lai (Contrabbasso) e Fabio Carta (Batteria) son cresciuti assieme durante gli studi presso il Conservatorio di Cagliari sviluppando un lavoro incentrato sull’improvvisazione modale collettiva, cercando di arrivare alla vera essenza dell’idea compositiva senza coprirla con inutili e sfarzosi veli.
-DOVE:
Teatro dell’Elefante
via Santa Croce, 49, Cagliari
Giardini Facoltà di Lettere – Sassari
–QUANDO:
Venerdì 24 settembre – Ore 19.00
Sabato 25 settembre – ore 18.30
-INFO E CONTATTI:
Ufficio Stampa
Paola Pilia – 349.7346452
Alberto Urgu – 349.3652061
C.S
Rispondi