Prende il via dal 6 all’11 Dicembre, a Cagliari, il BABEL FILM FESTIVAL, il primo concorso cinematografico internazionale, organizzato dalla Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari, in collaborazione con l’Associazione Babel, la Società Areavisuale, la Federazione Italiana Circoli del Cinema, la Scuola Internazionale di Cinema e Televisione di Cinecittà (Roma) e con i contributi della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia di Cagliari, del Comune di Cagliari e della Fondazione Banco di Sardegna.
Destinato esclusivamente alle produzioni cinematografiche che guardano e raccontano le minoranze, in particolare linguistiche, ha come finalità quella di valorizzare e promuovere le produzioni cinematografiche che siano espressione delle minoranze linguistiche e dell’unicità delle loro storie, della loro cultura e della loro lingua. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’E.N.S. – Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi, il concorso è stato aperto anche a film realizzati con il linguaggio dei segni e tutti i film proiettati saranno sottotitolati.
Oltre alle proiezioni dei film (33 in concorso) assisteremo a 6 sei giorni di cinema, musica, teatro, dibattiti e incontri sul tema delle lingue minoritarie.
La giuria della prima edizione del Festival è presieduta da Giorgio Diritti, (regista), e composta da Marco Asunis (presidente nazionale della Federazione Italiana Circoli del Cinema e responsabile del premio del pubblico) Gianni Canova (critico cinematografico, direttore della rivista I duellanti, docente IULM, Milano), Silvia Negrotti (psicologa, esperta di mass media e minoranze linguistiche) e Anna Pavignano (sceneggiatrice, responsabile del Premio NUCT).
Programma:
http://www.lacinetecasarda.it/documenti/programma_babel_film_festival_2010.pdf
– DOVE:
Cinema Odissea, Viale Trieste, 84 – Cagliari
Società Umanitaria – Cineteca sarda, Viale Trieste 118-126 – Cagliari
Biblioteca regionale, Viale Trieste, 137 – Cagliari
Piccolo Auditorium comunale, Piazza Dettori, 8 – Cagliari
ex-Liceo Artistico – piazza Dettori, Cagliari
– QUANDO:
dal 6 all’11 Dicembre 2010
Inaugurazione del Festival: 6 Dicembre ore 18,00
– INFO E CONTATTI:
c/o Società Umanitaria – Cineteca Sarda, viale Trieste 118 – 09123 Cagliari
http://www.babelfilmfestival.com
e-mail: info@babelfilmfestival.com
Tel.: 334.9208901
Ufficio stampa: stampa@babelfilmfestival.com
S.C.
mi piacerebbe conoscere il programma del 2011..grazie anche su sms fb
Gentile Giovanna Porcu, per ora non abbiamo notizie riguardo l’edizione 2011 del Babel Film Festival, peraltro Le consigliamo di richiedere tutte le informazioni delle quali necessita utilizzando i contatti presenti nella pagina web che di seguito le linkiamo: http://www.babelfilmfestival.com/italiano/sezione.php?sezione=contatti&t=030720 La ringraziamo per aver utilizzato il nostro servizio e Le porgiamo distinti saluti. Lo Staff Infopoint Cagliari